Detrazioni e Vantaggi Fiscali del Noleggio a Lungo Termine

In Italia il possesso dell’auto è penalizzato da stringenti normative fiscali. Anche per le attività tipiche della propria Impresa, la proprietà di auto è disincentivato a causa dei costi fiscali spropositati.

A questo aspetto, si somma anche il generale e rapido deprezzamento dei veicoli, deprezzamento che inizia al momento stesso dell’acquisto. Inoltre, al termine del ciclo operativo, il valore di realizzo è bassissimo, impedendo di rientrare almeno di una parte dei costi.

Tuttavia, anche per questi motivi, la normativa fiscale vigente in materia di noleggio a lungo termine favorisce le Imprese che ne fanno uso concedendo una serie di vantaggi fiscali e contrattuali che fanno sì che il noleggio a lungo termine sia il mezzo per eccellenza per professionisti, aziende e imprenditori, per far fronte alle proprie necessità mobilità.

Da qualche tempo inoltre è disponibile anche il noleggio a lungo termine privati che permette anche a chi non ha partita iva di accedere ai servizi e ai vantaggi del noleggio.

  • Liberi professionisti - Aziende con uso non Esclusivo dei Veicoli
    Con il limite di € 3.650,00/annuo sui canoni di noleggio.
    Senza alcun limite per quanto riguarda il conto dei servizi.
    L’IVA può essere detratta al 100% se l’uso è esclusivamente aziendale.

    Vantaggio Fiscale
    40% di IVA
    20% dei Costi

  • Veicoli in concessione ai Dipendenti
    Non viene applicato nessun limite di deducibilità.
    Il 100% di detrazione IVA è in caso di benefit addebitato con fattura
    Se addebitato in busta paga la detrazione IVA è del 40%

    Vantaggio Fiscale
    100% di IVA
    70% dei Costi

  • AGENTI DI COMMERCIO - RAPPRESENTANTI
    Sui costi di noleggio puro vale il limite di 5.164,57 euro/annui sui canoni di noleggio.

    Vantaggio Fiscale
    100% di IVA
    80% dei Costi

  • Aziende con uso Esclusivo dei Veicoli
    Deve essere dimostrato l’uso esclusivo e strumentale del veicolo per l’attività di impresa (es. immatricolazione come autocarro).

    Vantaggio Fiscale
    100% di IVA
    100% dei Costi

Contratti di Breve Durata

E’ possibile stipulare contratti di breve durata (a partire da 24 mesi) mantenendo, al contrario del leasing, il massimo vantaggio fiscale ed impegnando l’Impresa per un periodo di tempo estremamente breve.
La breve durata permette quindi all’Impresa di “osservare” il mercato e “reagire” in modo tempestivo, pur mantenendo tutto il vantaggio fiscale che si avrebbe con impegni di durata maggiore.

Fatturazione Chiara

Una unica fattura riepilogativa già suddivisa per autoveicolo, centro di costo e che distingue chiaramente la quota relativa al noleggio e quella relativa ai servizi. La registrazione sarà semplice e veloce, evitando di dover impegnare risorse alla raccolta di tutte le spese altrimenti sostenute capillarmente.

Convenienza Finanziaria

Il noleggio a lungo termine cede il rischio dell’acquisto e della gestione del veicolo alla società di noleggio.

Inoltre permette di non impegnare la propria liquidità su beni che si svalutano mantenendo assolutamente intatte le linee di credito.

Il noleggio a lungo termine, infatti, non comporta la segnalazione dell’esposizione in Centrale Rischi e neppure annotazioni sullo stato patrimoniale.

Fiscalità per imprese e professionisti

La normativa fiscale, attualmente in vigore, è stata variata nel 2013 andando a variare le percentuali di deducibilità del costo per tutti quei mezzi che non siano usati come beni strumentali.

In questi casi, per le imprese e i professionisti:

  • la percentuale di deducibilità del costo è passata al 20% (con un costo massimo riconosciuto fiscalmente pari a € 3.615,20). Prima era al 40%;
  • Nel caso del noleggio a lungo termine la deducibilità del canone di noleggio puro non può superare i 723,04 euro annui (il 20% di 3.615,20), mentre non ci sono limitazioni di importo per la quota servizi, fatta salva la percentuale del 20%.

In sostanza i limiti sui costi fiscalmente riconosciuti per acquisto, leasing e noleggio sono gli stessi, ma sono cambiate le percentuali da applicare.

Vantaggi Fiscali e Detrazioni nei numeri

Un libero professionista che abbia sottoscritto un contratto di noleggio con canone mensile di 550 euro, di cui 200 per servizi potrà:

  • dedurre il 20% del costo puro del noleggio fino alla concorrenza di 3.615,20 euro – ossia 723,04 euro – visto che la quota dei canoni mensili corrisponde, annualmente, a 4.200 euro;
  • dedurre il 20% dell’intero costo dei servizi che corrisponde, per 12 mesi) a 2.400 euro, per un totale di 360 euro

Nel caso in cui il veicolo sia effettivamente un bene strumentale, con immatricolazione opportuna, questo gode della piena deducibilità e senza alcuna limitazione sugli importi.

Nelle tabelle sottostanti sono riassunte le varie situazioni possibili, tenendo conto delle novità introdotte nel mese di gennaio 2013.

I Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine

vantaggi noleggio a lungo termine: quanto risparmi

Servizi Inclusi

Assicurazione

  • Assicurazione RCA per danni causati a terzi compresi i passeggeri a bordo del veicolo;
  • Assicurazione PAI per gli infortuni del conducente;
  • Copertura furto/incendio inclusa la rapina e il ricorso a terzi da incendio;
  • Assicurazione kasko per tutti i danni causati al proprio veicolo per qualsiasi causa, anche senza controparte.

Assistenza Stradale

Il noleggio a lungo termine garantisce l’assistenza stradale con traino presso il più vicino centro di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sia in Italia che all’estero.

Gestione Sinistri

Grazie al back office dedicato alla gestione dei sinistri i driver o gestori di flotta non dovranno più preoccuparsi delle incombenze connesse ad un sinistro ma dovranno semplicemente denunciare l’accaduto alla società di noleggio la quale si occuperà della parte burocratica e amministrativa interfacciandosi con le controparti.

Ordine e Consegna Veicolo

La società di noleggio si occuperà di tutte le fasi dell’ordine, dalla sua stipula fino alla consegna del veicolo al cliente occupandosi di tutte le pratiche amministrative e di messa su strada.

Manutenzione Ordinaria e Straordinaria

Grazie agli accordi stipulati con le case costruttrici, i veicoli accederanno ai programmi di manutenzione programmata delle stesse garantendone la perfetta efficienza in ogni momento. Qualora il veicolo dovesse avere un guasto non coperto dalla manutenzione ordinaria sarà sufficiente portarlo in un’officina convenzionata per l’assistenza straordinaria.

Gestione Pneumatici

Gli pneumatici, in numero opportuno in base ai chilometri sottoscritti, sono inclusi nel contratto di noleggio e verranno sostituiti e stoccati presso i centri convenzionati. A richiesta del cliente, è inoltre possibile inserire la gestione degli pneumatici invernali per garantire la mobilità in tutta sicurezza anche durante il periodo più freddo dell’anno.

Completano la gamma dei servizi inclusi nella gestione pneumatici l’equilibratura, il controllo periodico della convergenza e dell’usura del battistrada.

Vettura in Preassegnazione

Per garantire la mobilità ancora prima dell’arrivo della vettura ordinata, viene messo a disposizione del cliente che ne faccia richiesta il servizio di vettura in preassegnazione. Grazie a questo servizio il cliente potrà utilizzare una vettura a noleggio fino all’arrivo di quella ordinata, usufruendo delle particolari condizioni garantite alla società di noleggio a lungo termine.

Vettura Sostitutiva

Nel caso in cui il cliente voglia garantirsi la mobilità anche in caso di sinistro, guasto o furto del veicolo a noleggio, potrà decidere di inserire a contratto il servizio di vettura sostitutiva.

Desideri altre altre informazioni ? Cercale nell’area FAQ oppure Contatta Direttamente i nostri consulenti che ti forniranno tutte le delucidazioni del caso.

noleggio a lungo termine audi q3

Scopri tutte le nostre proposte AUDI

  • Certezza dei Costi

    Il canone di noleggio non subirà variazioni nel corso del contratto permettendoti di pianificare con estrema precisione quelli che saranno i costi di gestione del tuo veicolo.

  • Canone Omnicomprensivo

    Con Italnoleggio non dovrai più gestire personalmente tutta la parte burocratica e amministrativa della gestione del tuo veicolo, tu pensi a guidare al resto pensiamo a noi. Infatti, nel contratto di affitto, sono compresi – come indicato – tutti i servizi essenziali  quali bollo, assicurazione, manutenzioni, pneumatici e vettura sostitutiva.

  • Nessun Appesantimento Finanziario

    Noleggiare un’auto o un furgone a lungo termine ti permette di gestire la tua mobilità senza andare ad intaccare le tue linee di credito bancarie, l’intero onere dell’acquisto del veicolo da te scelto verrà infatti sostenuto dalla società di noleggio, permettendoti di lasciare libere le linee di credito aziendali per altri tipi di investimento. Con italnoleggio è inoltre disponibile la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo.

  • Interlocutore Unico

    Che tu sia un libero professionista o una grande azienda, che tu abbia una o più auto Italnoleggio potrà aiutarti centralizzando la gestione della tua mobilità, offrendoti sempre le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Potrai accedere a qualsiasi marca e modello disponibile sul mercato, tramite un unico interlocutore con il quale potrai gestire la tua mobilità.

  • Nessun Problema con l’Usato

    Grazie a questa particolare forma di affitto, non dovrai più preoccuparti di rivendere il tuo usato al termine quando decidi di cambiare auto, potrai infatti decidere di attivare un nuovo contratto di noleggio o semplicemente restituire l’auto senza ulteriori spese.

  • Vantaggi Economici

    A differenza del leasing non devi sostenere nessun costo di istruttoria e nessuna spesa di incasso. Inoltre il noleggio a lungo termine ti permette di concludere il contratto senza dover versare ulteriori somme. Il vantaggio economico del noleggio è rilevante, anche del 30% sia che lo si confronti  con l’acquisto, sia che lo si confronti con il leasing.

  • Risparmio di Tempo

    Delegando la gestione burocratica e amministrativa a Italnoleggio, potrai focalizzarti sul tuo core business restando libero dalle incombenze e problematiche legate alla gestione dei veicoli aziendali.

  • Pronta Consegna, tempi certi

    Grazie alle collaborazioni con diverse concessionarie, offre gratuitamente – per i propri clienti – il servizio di ricerca di vetture in pronta consegna, abbattendo tempi di attesa legati alle tempistiche produttive e di consegna del proprio veicolo.

  • Anche per privati

    Grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni, siamo in grado di offrire anche il servizio di noleggio a lungo termine privati per consentire anche a chi non ha una partita iva di entrare nel mondo del noleggio a lungo termine.

Richiedi un Preventivo Gratuito